top of page

Romani come noi

In partenza per Benevagienna CN il mattino del 2.05 eravamo sicuri che l’uscita culturale sarebbe stata bellissima, ma così tante sorprese non ce le aspettavamo!

L’associazione ARCHEA da anni organizza laboratori per le scuole e neppure stavolta ci ha deluso. Accompagnati e guidati per tutta la giornata da Matteo, un giovane e coinvolgente archeologo, abbiamo visitato i resti del teatro romano dell’antica Augusta Bagiennorum, centro importante per i romani tanto da avere il titolo onorifico di Augusta, come Torino e Aosta, incontrando anche tre archeologi al lavoro in una zona vicina.

Ci siamo poi spostati alla cascina I FRATI, dove noi stessi divisi in gruppi abbiamo simulato un lavoro di scavo, impolverandoci e setacciando, refertando e selezionando come veri esperti! Dopo pranzo e una pausa di gioco in cui abbiamo fraternizzato con ogni animale della cascina, dal gatto rosso ai tre pazienti cani, dall’agnellino nero all’asinello Cesare, dalle oche alle quaglie ai galli e alle faraone, abbiamo ripreso a creare con la creta, comporre mosaici e scrivere su tavolette incerate, per concludere con una convincente imitazione in piombo del conio delle monete in metallo prezioso e con l’accensione del fuoco tramite l’acciarino, la selce e l’esca.

Abbiamo smesso di sentirci romani solo per la meritata pausa in una buona gelateria, che ha concluso la bella giornata.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page