top of page

Progetto: AMORE BELLO

AMORE? Sì, grazie! E’ iniziato il progetto AMORE BELLO nell’ambito del PTOF dell’a. s. 2029-’20, per emozionarsi e riflettere, per conoscere e condividere su un tema tanto importante in ogni momento della vita e tanto più nella crescita, quanto difficile da trattare senza banalità e con serenità.

Che immagini usava la poetessa Saffo tremila anni fa per parlare d’amore e cosa ci dice oggi un’aria della Boehme confrontata a un testo di Jovannotti, il Cantico dei Cantici è una vera scoperta per chi pensa che la Bibbia sia solo il Vangelo, l’aspetto fisiologico è un’emozionante viaggio tra le meraviglie del nostro corpo, i poeti hanno dolcissime parole per la donna amata, da scoprire all’inizio di un legame o ormai anziana: sì, si può essere fedeli, e le Valentine’s cards non sono superate!

La classe terza, con i suoi insegnanti, con cantanti e autori famosi, con brani biblici, con i personaggi di GB e Doppia W e con i Fidanzatini di Peynet, procede però senza esitazione, dialogando con maturità e usando bene questa eccezionale occasione di conoscere e imparare a gestire sentimenti e comportamenti del proprio sesso e dell’altrui, per avviarsi a costruire relazioni autentiche: non è mai troppo presto, non è mai tardi: importante è INIZIARE L’AVVENTURA: IMPARARE AD AMARE!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page