Leggere cambia la vita: un incontro interessante
Il 29.10 è stata un’interessante mattinata per gli allievi dell’istituto N.S. delle Grazie. Prima gli attenti ragazzi del liceo e poi gli entusiasti alunni della scuola media, ciascuno con un proprio LIBRO DEL CUORE in mano, hanno incontrato a scuola tre esperti di editoria, dott.ssa E. Rapetti, dott. E. Quaglia e dott. S. Nardini , che hanno dedicato la loro mattinata non ai contatti con autori esordienti o agenti editoriali, ma a giovani che amano i libri e ne vogliono sapere di più, non a Milano, ma a Nizza.
A partire dalla nascita fisica del libro di carta, corretto, stampato, tagliato e rilegato, i tre entusiasti esperti, che, si nota!, amano il loro lavoro e lo fanno per passione, hanno condotto la nostra curiosità fino alla scelta e creazione delle pagine di copertina, tutte e quattro importanti, ai passaggi pubblicitari, all’arrivo tra le mani del lettore, ignaro spesso di quante mani e menti e cuori abbiano lavorato dietro e per le pagine che ha tra mano.
Ciascuno ha poi posto le domande a cui teneva di più e speriamo abbia scelto di leggere, perchè leggere cambia la vita, come i ragazzi stanno sperimentando portando avanti il progetto di lettura e scrittura del CLUB del LIBRO nelle ore scolastiche e di certo, nelle ore personali, per crescere umanamente e professionalmente .