Madonna del rosario
3 ottobre 1852, ai Becchi Michele Rua inizia il suo periodo di “seminario” con don Bosco nella cappellina della Madonna del Rosario, è il primo chierico salesiano.
2 ottobre 1854, Domenico Savio incontra per la prima volta don Bosco ai Becchi, dove il santo conduceva i ragazzi dell’oratorio nelle famose PASSEGGIATE AUTUNNALI in occasione della festa della Madonna del Rosario.
7 ottobre 1860, festa della Madonna del Rosario, Maria Domenica Mazzarello, guarita dal tifo, non potendo più lavorare in campagna decide di imparare a cucire presso il sarto del paese per poi raccogliere le ragazze in un laboratorio, è il lontano inizio delle FMA.
7 ottobre 1864 M. Mazzarello a Mornese, meta quell’anno delle PASSEGGIATE AUTUNNALI, incontra per la prima volta don Bosco.
Date importanti nella nostra storia! A Torino, a Mornese, a Nizza la festa era solenne, il rosario era pregato con amore, nella sicurezza che Maria accompagna e protegge tutti noi.
Roba di altri tempi? No, ripetiamo a Maria che le vogliamo bene e che abbiamo bisogno di lei accanto a noi, anzi, che la ringraziamo certi che ci sia già. Chiediamole aiuto in questo tempo difficile, preghiamo per tutti gli uomini del mondo!
“LAVORIAMO SOTTO LO SGUARDO, SOTTO LA PROTEZIONE DI MARIA,
È QUI, VERAMENTE PRESENTE, ANCHE SE NON LA VEDIAMO! “ M. Mazzarello
“SOLO IN CIELO SAPREMO QUANTO HA FATTO LA MADONNA PER NOI”. Don Bosco
Comments