C'erano una volta gli artigiani delle fiabe...
C’ERA UNA VOLTA … dicono le storie, ma per noi della classe I, che ci siamo chiamati “artigiani della fiaba”, è stato questo il tempo del nostro progetto, che aveva come obiettivo costruire un oggetto che rappresentasse in modo significativo la fiaba che abbiamo preferito. Allora, al lavoro! Abbiamo scelto il testo, raccolto e messo in comune materiale utile, controllato le fasi della costruzione del lavoro e preparato la presentazione dei nostri elaborati.
Mamme e nonne ci hanno aiutato a cucire e a incollare in qualche passaggio più impegnativo, la fantasia e la manualità si sono sbizzarrite creando veri oggetti artistici, da cui emerge che le idee sulla fiaba … le abbiamo ben chiare!
Cosa ne dite della GIUBBA del Soldatino di stagno, della STUFA in cui si è sciolto ed è rimasto solo il suo cuore, del PETTINE della Regina delle nevi e della SPADA del Gatto con gli stivali, del CESTINO di Cappuccetto e della LAMPADA di Aladino? Certo, Raperonzolo non avrebbe mai più potuto uscire, se la sua TORRE fosse stata come quelle dei nostri compagni, i tre Porcellini non hanno mai avuto CASETTE simili neppure alla Walt Disney, né la Strega una MELA così o Biancaneve un simile CASTELLO. Vogliamo osservare la ZUCCA fatta CARROZZA e le SCARPETTE di Cenerentola o entrare nelle CASETTE di Hansel e Gretel?