Il giorno della Memoria: cerimonia in provincia
Ieri mattina alcuni dei nostri ragazzi hanno partecipato alla cerimonia per la commemorazione del Giorno della Memoria presso il palazzo provinciale. Molto importante è stata la presenza di tre reduci dal conflitto mondiale insigniti della medaglia d'onore.
Al termine della manifestazione sono stati premiati gli allievi che hanno partecipato al concorso "Arte per la vita".
Il vincitore della categoria letteraria è stato Andrea Pelazzo con il testo "Uguali", per le qualità di scrittura e per il fatto che in poche righe è riuscito ad esprimere come l’arte, e in particolare la musica, possa accomunare ogni essere umano, in ogni situazione anche la più drammatica. Il suo brano è stato letto dall'attrice Patrizia Camatel alla presenza delle autorità e dei tre reduci dando vita ad un momento di grande emozione.
Per la categoria artistica sono stati premiati altri 4 nostri allievi: Martina Barbero e Giulia Ludovica Ricci per l'attinenza al tema della memoria e per come hanno sottolineato i sentimenti di speranza e fiducia nella vita da parte dei prigionieri dei campi; secondo posto per Edoardo Pizzolante e Margherita Argenta, il primo per l'idea originale con cui ha affrontato il tema proposto e la seconda per la creatività artistica e la solarità del disegno.
Non c'era modo migliore per i nostri ragazzi di celebrare il giorno della festa di Don Bosco! Bravissimi ragazzi!