Progetto Diderot
Il secondo incontro nell’ambito dell’offerta del PROGETTO DIDEROT della Fondazione CRT per i ragazzi della scuola Sec. di I gr. dell’Istituto N.S. delle Grazie, si è tenuto venerdì 15.02. Accompagnati dai docenti, si sono recati ad Asti in treno per partecipare con altre scuole del territorio ad un interessante lezione plenaria alla sede della CRT su ECONOMI@SCUOLA – uso consapevole del denaro per i cittadini di domani.
Incuriositi dalla differenza tra carta di credito e carta di debito, in dubbio su quando fossero nate le banche, attivi nel dialogo con il formatore sull’importanza della gestione “spicciola” per imparare a gestire somme maggiori, i ragazzi sono stati guidati a cogliere il denaro come strumento e non come fine per i propri progetti, a diffidare dei giochi on line e a riflettere prima di usare il denaro.
“Il risparmio non è non spendere soldi, ma organizzarsi per poter fare investimenti migliori” afferma Luca, cl prima, da vero economista in erba, e gli fa eco Danilo: “ Non è non spendere, ma spendere bene”.