top of page

Fai fiorire l'anno scolastico!

Chi raccoglie i fogli dei canti dopo la messa e chi ha preparato le preghiere di intercessione, chi ha colorato i cartelloni con gli slogan che i compagni hanno proposto, chi prova la parte su cosa dire distribuendo i giornali e chi organizza la cassa … Che lavoro! Eh sì, preparare con cura è una buona parte del successo e una competenza da raggiungere, lo dicono persino gli studiosi dell’U.E.!

Un sole quasi estivo ha accompagnato la fantastica giornata di avvio ufficiale dell’anno scolastico per l’istituto N.S. delle grazie il 1.10: la s. messa celebrata dal parroco nel santuario gremito di alunni, nonni e genitori è stata seguita da una semplice e sentita cerimonia.

Due insegnanti, due alunni, la direttrice e un nonno come rappresentanti dell’intera comunità educante portando un alberello di melograno, seguiti da tutti i ragazzi e familiari, insegnanti e suore, si sono recati in giardino e con vanga e innaffiatoio, hanno piantato l’alberello. Segno della nostra vita che scoppia di voglia di crescere, di imparare, di alzarsi verso il cielo e di piantare bene le radici per terra.

Ciascuno poi ha potuto comprare un profumato bulbo di giacinto, in un gesto di solidarietà con i coetanei della Siria: invieremo il ricavato a Damasco, alla casa delle suore FMA e dei salesiani, per ricostruire la scuola e l’oratorio danneggiati dalle bombe della guerra: UN GERMOGLIO PER IL FUTURO-FACCIAMO FIORIRE IL SORRISO-UNA PICCOLA PIANTA PER UNA GRANDE SPERANZA sono gli slogan inventati e proposti: sì, fioriremo insieme!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page