TUTTO IL BELLO CHE CI STA!
Pronti, via, verso la condivisione in allegria, la preghiera insieme, la riflessione personale, il lavoro di gruppo, la visita ai luoghi della memoria e … tutto il bello che ci sta!!! MARTEDI’ 8.10 I RAGAZZI E I DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. DI I GR. SI SONO RECATI A Mornese, terra natale di s. M. D. Mazzarello, per conoscerla meglio e rispondere alla domanda che fa da leit motiv del percorso educativo - pastorale dell’anno: SANTO LUI, SANTA LEI, SANTITA’, E TU CI SEI?
Abbiamo detto di sì, è chiaro, lo potete scoprire dalla galleria delle foto!
Dalla casa natale alla frazione Mazzarelli al percorso a piedi tra la casa dove fu malata di tifo per aver curato i parenti contagiosi, alla sartoria di Valentino Campi, il sarto che le insegnò una nuova professione, alla casa del primo laboratorio per le ragazze e all’orfanatrofio, alla sede della prima comunità fino alla parrocchia, al sentiero degli orti, luogo degli incontri e delle preghiere, dei sogni e delle confidenze con Petronilla, l’amica nel cuore, alla cascina Valponasca, dove imparò a servire in famiglia e a pregare personalmente, dove dalla finestrella guardava la parrocchia fino al collegio dove la prima comunità e le prime ragazze con entusiasmo iniziarono una nuova vita.
Abbiamo firmato il nostro sì alla vita, alla gioia, all’impegno, alla santità, sul cartellone a forma di germoglio. Abbiamo ascoltato e pregato, lavorato in gruppo, giocato e … mangiato il gelato, soprattutto ascoltato anche noi, tra le case e dalla finestrella, che si può crescere da ragazzi ok! La foglia che abbiamo ricevuto e appeso in aula, con i nostri impegni e le nostre preghiere, le riflessioni e i luoghi preferiti, ce lo ricorderanno in classe.
Ciao, Main, aiutaci a germogliare!