top of page

Settimana "Io leggo perché"

Grande spazio, grande attesa, grande gioco per noi ragazzi e grande sorpresa per le maestre e le insegnanti di italiano lunedì 21.10: nella bella palestra della scuola noi delle medie e la cl IV e V primaria, per più di un’ ora, divisi in otto squadre dai nomi di LIBRI CITATI IN ALTRI LIBRI (LO HOBBIT-L’ABBECEDARIO-IL GIORNALINO-MILLE ERBE E FUNGHI MAGICI-LA BIBBIA-IL MASTINO DEI BASKERVILLE-IL MANUALE DI ORNITOLOGIA) e LIBRO ANCORA DA SCRIVERE, ci siamo sfidati nel grande gioco di DADOLETTURA E DADOSCRITTURA. I compagni di terza avevano preparato per noi grandi dadi da tirare, sulle cui facce erano disposti spazi tempi e personaggi da far interagire in una storia da noi creata, in base al tiro, possibilmente illustrata e con titoli davvero fantastici!

Cosa ci fa un elicottero nella tasca di uno zaino? Come dovrà comportarsi un unicorno in un campo di papaveri o un coccinella nel reparto surgelati di un frigorifero? Come se la caverà Robby l’investigatore in un quartiere periferico di Montreal? Ogni squadra ha dato il meglio, non si sa se scegliere IL NANO VOLANTE o IL MISTERO INNEVATO, UN NANO DA INVIDIA oppure il forziere maledetto … Bravi scrittori in erba, coinvolgerete i lettori e venderete molte copie, quando vi lancerete nella scrittura!

Mercoledì 23.10 invece, ci siamo scambiati, seriamente e insieme con frizzante allegria, dietro presentazione di ricevuta regolare, naturalmente!, i libri che ci erano piaciuti e che eravamo disposti a condividere in UN LIBRO AL BUIO … a noi, insomma, leggere piace!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page